×
Siemens Industry Online Support
Siemens AG
Tipo di articolo: FAQ ID articolo: 11870489, Data articolo: 03/10/2014
(24)
Valuta

Come effettuare in generale la parametrizzazione dell'interfaccia PG/PC e qual è il rimedio se il driver della periferica non è selezionabile oppure non è visibile?

  • Articolo
  • Riguarda prodotto/i
Questo articolo contiene le istruzioni per effettuare la parametrizzazione dell'interfaccia PG/PC e sul rimedio se il driver della periferica non è selezionabile oppure non è visibile.

Una descrizione dettagliata è presente anche nella Guida in linea di STEP 7.

Procedura per la parametrizzazione generale dell'interfaccia PG/PC

  1. In SIMATIC Manager aprire la finestra di dialogo "Set PG/PC Interface" tramite "Options > Set PG/PC interface..." e selezionare l'interfaccia desiderata nell'elenco " "Interface Parameter Assignment Used".


Figura 01

  1. Se la parametrizzazione dell'interfaccia desiderata non viene visualizzata, è necessario installare tramite il pulsante "Select ..." un modulo o un protocollo. La parametrizzazione dell'interfaccia viene quindi creata automaticamente. Selezionare il modulo corrispondente e fare clic sul pulsante "Install". Dopo l'installazione, le interfacce installate sono visualizzate nella finestra destra.


Figura 02

  1. Dopo aver chiuso la finestra di dialogo "Install/Remove Interfaces" è possibile parametrizzare l'interfaccia PG/PC con l'interfaccia selezionata.

Avvertenza per il riconoscimento automatico dei parametri di bus

  • Selezionando un'interfaccia con riconoscimento automatico dei parametri bus (ad es. CP5512 (Auto)), è possibile collegare il PG o il PC a MPI o PROFIBUS, senza dover impostare i parametri di bus. In caso di velocità di trasmissione inferiori a 187,5 KBit/s possono tuttavia verificarsi tempi di attesa fino ad un minuto. Il requisito necessario al riconoscimento automatico è collegare al bus i master che distribuiscono ciclicamente i parametri di bus, come nel caso di tutti i componenti MPI. Nelle sottoreti PROFIBUS la distribuzione ciclica dei parametri di bus non può essere disattivata (impostazione predefinita di rete PROFIBUS).
  • Selezionando un'interfaccia senza riconoscimento automatico dei parametri di bus (ad es. CP5512 (MPI)), è necessario impostare o adattare i parametri di bus nelle proprietà della sottorete.

Avvertenza
Se viene visualizzata la parametrizzazione di interfaccia "TCP/IP", non rimuoverla! Potrebbe condizionare l'esecuzione di altre applicazioni.

Driver della periferica non selezionabile o non visibile

Dopo aver installato il software STEP 7, per motivi di sistema è possibile che nell'interfaccia PG/PC una scheda di rete, ad es. TCP/IP Broadcom NetXtreme, non sia selezionabile oppure non esista nella finestra di selezione. In tal caso consigliamo la procedura per attivare il driver della periferica, ad es. in Windows XP.

  1. Nel pannello di controllo aprire le proprietà di sistema.
  2. Nella finestra di dialogo "Proprietà del sistema" selezionare la scheda "Hardware" e fare clic sul pulsante "Gestione periferiche".


Figura 03

  1. Nella finestra di dialogo seguente selezionare in "Scheda di rete" il tipo di periferica corrispondente, ad esempio "Broadcom NetXtreme Gigabit Ethernet" (Fig. 04) nel presente caso e fare clic con il tasto destro del mouse. Disinstallare il driver e chiudere quindi la gestione periferiche.


Figura 04

  1. Controllare nel registro di sistema se sono presenti le cartelle per il corrispondente driver della periferica. Se nell'editor del registro di sistema non sono presenti voci per la scheda di rete o se le voci presenti non vengono riconosciute a causa del sistema, il driver della periferica non è disponibile nell'interfaccia PG/PC.

    Avviare l'editor del registro di sistema tramite "Avvio -> Esegui ... > Input: Regedit" e aprire il codice:
    "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Siemens\SINEC\LogDevices".


Figura 05

  1. Cancellare le cartelle relative alla scheda di rete da attivare, come qui nell'esempio (Fig. 05) per TCP/IP Broadcom NetXtreme. Se nel registro di sistema non sono presenti voci, di regola è sufficiente riavviare il PC dopo aver disinstallato la scheda di rete (come descritto al punto n. 3).

    Avvertenza
    Se le cartelle del driver della periferica da attivare non vengono cancellate, il sistema non effettua una nuova registrazione durante il riavvio del PC. Il sistema operativo Windows ignora il registro di sistema e dopo l'avvio non sono disponibili funzioni.
  2. Riavviare ora il proprio computer. Dopo il riavvio, l'interfaccia desiderata (ad es. l'interfaccia TCP/IP) compare nell'interfaccia PG/PC ed è selezionabile.

Avvertenza su Windows 7 64 bit
In Windows 7 64 bit i driver della periferica non sono nel registro di sistema, ma sono presenti come file XML nella directory:

  • "C:\ProgramData\Siemens\Automation\Simatic OAM\data\LogDevices".

Avvertenza

In caso di domande relative ai drive della periferica in combinazione con la funzione "Imposta interfaccia PG/PC", aprire un Support Requestpresso Siemens Technical Support.

Nota sulla banca dati del registro di sistema
In generale, non si fornisce alcuna garanzia per modifiche dirette nella banca dati dei registri perché di completa responsabilità dell'utilizzatore. In ogni caso si raccomanda tuttavia di creare un backup del Registry prima di procedere agli accessi descritti. Queste impostazioni sono inoltre specifiche dei computer. Questo significa che alla copia del progetto esse devono essere eseguite di nuovo anche sugli altri computer.

Avvertenze di sicurezza
Per proteggere l’infrastruttura tecnica, i sistemi, i macchinari e le reti da minacce cyber, è necessario implementare (e salvaguardare continuamente) un concetto IT Security complessivo che sia conforme agli standard della tecnica correnti. I prodotti e le soluzioni di Siemens formano solo una parte di tale concetto. Ulteriori informazioni sulla Cyber Security si trovano sotto
https://www.siemens.com/cybersecurity#Ouraspiration.