×
Siemens Industry Online Support
Siemens AG
Tipo di articolo: FAQ ID articolo: 12787304, Data articolo: 18/11/2002
(0)
Valuta

Generare segnalazioni con alimentazione indiretta dei valori limite

  • Articolo
  • Riguarda prodotto/i

DOMANDA
Quando le segnalazioni vengono generate dalla sorveglianza dei valori limite di WinCC?

RISPOSTA
Se i valori limite vengono adattati dinamicamente, allora queste modifiche non agiscono direttamente sulla generazione o lo stato delle segnalazioni corrispondenti. Nel seguito vengono descritti i due casi più significativi.

In Alarm Logging è stata progettata una sorveglianza di valori limite con un valore limite superiore. Il valore limite per questa sorveglianza è modificabile tramite una variabile interna o esterna. 

Caso 1
All'inizio il valore della variabile si trova sotto il valore limite. Il valore limite viene variato fino a quando esso si trova sotto il valore della variabile. In questo caso non viene generata alcuna segnalazione fino a quando il valore della variabile non cambia. Anche nel caso in cui il valore della variabile cambia di colpo e va nuovamente sotto il nuovo limite superiore, non viene generata alcuna segnalazione. Solo se si ha una variazione al di sopra del nuovo valore limite, allora viene generata una segnalazione.

Caso 2
All'inizio il valore della variabile si trova al di sopra del valore limite e viene generata la segnalazione corrispondente tramite Alarm Logging. Se ora il valore limite superiore viene spostato sopra il valore della variabile, allora la segnalazione resta nello stato "arrivata". Solo se il valore della variabile scende sotto il vecchio valore limite (valore prima della variazione), allora la segnalazione assume lo stato "sparita". 
Se per motivi tecnici non è possibile impostare il valore tra i vecchi imiti, la segnalazione può essere resettata tramite "Blocca" e poi nuovamente "Abilita".

Avvertenza
Il comportamento descritto vale solo per la sorveglianza limiti interna a WinCC. Se dal sistema di automazione, tramite i corrispondenti blocchi S7, vengono generate segnalazioni (p. es. ALARM + LIM_R) opp. vengono generati i limiti di allarme, allora nel caso 1 viene generata immediatamente una segnalazione e nel caso 2 la segnalazione assume immediatamente lo stato "sparita".

Ricerca
Progettazione di segnalazioni

Avvertenze di sicurezza
Per proteggere l’infrastruttura tecnica, i sistemi, i macchinari e le reti da minacce cyber, è necessario implementare (e salvaguardare continuamente) un concetto IT Security complessivo che sia conforme agli standard della tecnica correnti. I prodotti e le soluzioni di Siemens formano solo una parte di tale concetto. Ulteriori informazioni sulla Cyber Security si trovano sotto
https://www.siemens.com/cybersecurity#Ouraspiration.