Tipo di articolo: FAQ, ID articolo: 15217260, Data articolo: 05/02/2015
(1)
Valuta

Come si può stabilire il passo da elaborare primo all'avvio di una catena sequenziale?

  • Articolo
  • Riguarda prodotto/i

Descrizione
Le catene sequenziali e i passi sono identificati tramite i rispettivi numeri. Essi sono visualizzati nei rispettivi campi di dialogo "Proprietà" e possono essere utilizzati per la configurazione dei passi di destinazione.

Istruzioni
Con i collegamenti "SFC-Plan".TARGETSEQ e "SFC-Plan".TARGETSTEP si stabilisce il passo da cui la catena sequenziale inizia o prosegue.
"SFC-Plan".TARGETSEQ è il numero della catena sequenziale per il quale si deve stabilire il passo.


Figura 01

"SFC-Plan".TARGETSTEP è il numero del passo di destinazione. Il numero si trova nelle proprietà dell'oggetto del passo di destinazione. Con un clic del tasto destro del mouse sul passo di destinazione è possibile aprire le proprietà dell'oggetto.


Figura 02

Nel passo di destinazione con "SFC-Chart".LASTSEQ oppure "SFC-Chart".LASTSTEP è possibile interrogare l'ultima catena sequenziale attiva e l'ultimo passo attivo per poter impostare ad es. passi di destinazione diversi.

Nella configurazione utilizzare, ad es. nell'elaborazione di passo, l'assegnazione TARGETSTEP e TARGETSEQ per poter indicare il passo di destinazione.


Figura 03

Avvertenza
I parametri TARGETSEQ e TARGETSTEP non servono per "saltare" in una catena sequenziale. I parametri preparano una successiva modifica della catena sequenziale con la definizione del passo (TARGETSTEP), dal quale deve iniziare la modifica della catena. L'attivazione della catena avviene corrispondentemente alla logica dello stato di funzionamento dell'SFC, p. es. con l'esecuzione del comando corrispondente e non con l'impostazione di TARGETSEQ.

Altre informazioni
Ulteriori informazioni sull'argomento sono riportate nella Guida in linea dell'SFC, nel capitolo "Elaborazione dell'SFC nell'AS > Elaborazione di un SFC > Coordinamento delle catene sequenziali e dei passi di destinazione":