Tipo di articolo: FAQ, ID articolo: 15364459, Data articolo: 13/10/2015
(1)
Valuta

Quali limitazioni sono previste per i job attivi nella comunicazione con "WR_REC/"RD_REC" e/o. "RDREC"/"WRREC" mediante PROFIBUS DP e/o PROFINET IO?

  • Articolo
  • Riguarda prodotto/i

Le funzioni e i moduli di sistema "RDREC" (SFB52)/ "RD_REC"(SFC59) consentono di leggere i record di dati di un componente (modulo) di un DP-Slave/PROFINET IO-Device.

Le funzioni e i moduli di sistema "WRREC" (SFB53)/ "WR_REC" (SFC58) consentono di trasmettere i record di dati ad un componente (modulo) di un DP-Slave/PROFINET IO-Device.

Il numero dei job attivi delle funzioni e moduli di sistema WRREC/WR_REC e/o RDREC/RD_REC viene limitato a seconda della CPU in uso.

La tabella seguente contiene informazioni su quanti job attivi delle funzioni o moduli di sistema WRREC/WR_REC e/o RDREC/RD_REC vengono supportati contemporaneamente dalla CPU in uso.

Funzione di sistema/
Modulo di sistema

"RDREC" (SFB52)/
"WRREC" (SFB53)

"RD_REC" (SFC59)/
"WR_REC" (SFC58)

Significato

Record di dati da DP-Slave,
PROFINET IO Device

Record di dati da DP-Slave

IM154 (ET 200pro),
IM151 (ET 200S),
IM147 (ET 200X)

4 job in totale (RDREC, WRREC, RD_REC, WR_REC)

CPU 312, CPU 313,
CPU 314, CPU 315,
CPU 316

4 job in totale (RDREC, WRREC, RD_REC, WR_REC)

CPU 317, CPU 319,
CPU 318-2

8 job in totale (RDREC, WRREC, RD_REC, WR_REC)

CPU 41x 1)

rispettivamente 8 job per ogni ramo PROFIBUS DP o sistemi PROFINET IO

CPU 121x

4 job in totale (RDREC, WRREC)

non disponibile

CPU 151x

10 job in totale (RDREC, WRREC, RD_REC, WR_REC)



1)
Il numero di job attivi contemporanei su rami PROFIBUS DP esterni oppure sistemi PROFINET IO non può superare in totale 32 job per SFC/SFB

Esempio
Con una CPU 414-2DP si possono eseguire contemporaneamente max. 48 job per ogni SFC/SFB (rispettivamente 8 su entrambi i rami PROFIBUS DP, che sono collegati alle interfacce integrate dalla CPU e 32 su rami PROFIBUS DP e sistemi PROFINET IO esterni).

Regole

  • All'interno del rack non è prevista alcuna limitazione sulla contemporaneità dei job. Mediante il bus backplane gli SFC vengono eseguiti in modo sincrono. SFC sincroni possono essere richiamati in un numero "qualsiasi".
  • Se sulla rete PROFIBUS sono in esercizio più partner di comunicazione, assicurarsi che non siano mai attivi contemporaneamente più job di quelli indicati. Un SFC/SFB può essere eseguito durante più cicli CPU.
  • Le limitazioni elencate in questo articolo per i job attivi delle funzioni oppure moduli di sistema WRREC/WR_REC oppure RDREC/RD_REC valgono anche per i blocchi che internamente richiamano queste funzioni oppure blocchi di sistema. Tra questi ad esempio i moduli FM_CS, PID_FM e FMCS_PID.
    Esempio:
    Nella comunicazione con un FM 355 (4 canali parametrizzati) mediante il modulo FMCS_PID vengono occupati 4 job di lettura attivi.

Avvertenza

  • Il tempo di esecuzione di svariante istanze in esecuzione contemporaneamente può essere superiore a singoli job read/write.

Ricerca complementare
87493369