Tipo di articolo: FAQ, ID articolo: 17991275, Data articolo: 21/02/2009
(0)
Valuta

Quali le differenze ci sono nella progettazione di connessioni S7?

  • Articolo
  • Riguarda prodotto/i

Descrizione
In questa descrizione della progettazione di connessioni S7 si suppone che tutte le stazioni si trovino in un progetto S7.

Tipi di connessioni S7
Con le connessioni S7 si fa differenza tra connessioni S7 progettate bilaterali (completamente specificate) e progettate unilaterali (parzialmente specificate).

Connessioni S7 progettate bilaterali
Le connessioni progettate bilaterali si riconoscono dal fatto che a entrambe le estremità queste ricevono un ID di connessione. Il partner-ID può essere identico presso i due partner di connessione, ma questo non è tassativo. Il punto finale remoto della connessione S7 creata viene trasferito automaticamente nella tabella delle connessioni lato partner.

Connessioni S7 progettate unilaterali
Le connessioni S7 progettate unilaterali devono essere progettate solo sulle unità che devono eseguire il blocco funzionale (lato client). Le connessioni S7 progettate unilaterali non hanno alcuna voce di registrazione nella tabella delle connessioni presso il partner-ID. Nella progettazione NetPro questo campo resta vuoto. Il lato server viene gestito autonomamente dal sistema operativo della CPU ed ha come risorsa 0x03! Presso il partner di connessione per questo non vengono creati i dati di sistema.


Figura 1 Connessione S7 progettata unilaterale e bilaterali

Riepilogo

  • Tutte le connessioni che su entrambi i punti terminali della connessione hanno un ID, sono connessioni S7 progettate bilaterali.
  • Le connessione che non contengono alcun partner ID sono connessioni S7 progettate unilaterali opp. sono connessioni S7 create come "non specificate" con risorsa 0x03.

Importante

  • Con una connessione S7 progettata fissa, dopo la creazione della connessione S7, occorre caricare la progettazione su entrambi i partner di connessione.
  • Con la connessione S7 libera, occorre caricare solo una stazione nella cui tabella delle connessioni viene visualizzata la connessione S7!

Avvertenza
Nell'esempio della progettazione delle connessioni S7 descritto in alto, tutte le stazioni si trovano in un progetto S7. Si può anche creare una connessione S7 verso un partner non specificato, dove i punti terminali di questa connessione possono trovarsi in progetti diversi. La connessione verso un S7-400 è sempre una connessione progettata fissa. Ulteriori informazioni sull'argomento si trovano nella Guida in linea dello STEP 7 sotto le voci:

  • Progettazione di connessioni oltre i limiti di progetto
  • Tipi di connessione presso partner in altri progetti
  • Creazione di subreti oltre i limiti del progetto

Ricerca
Progettazione di connessioni, S7-300, S7-400, SIMATIC, accoppiamenti, creazione di una connessione, client, server, stesura della connessione, NetPro,