Tipo di articolo: FAQ, ID articolo: 18410633, Data articolo: 11/06/2004
(0)
Valuta

CPU 317T-2DP: rilevamento del numero del parametro tecnologico

  • Articolo
  • Riguarda prodotto/i

DOMANDA
Come si rileva il numero del parametro tecnologico, che è necessario per scrivere parametri con l'FB407 "MC_WriteParameter" e leggere parametri con l'FB406 "MC_ReadSysParameter"?

RISPOSTA
Con l'FB 407 "MC_WriteParameter", durante il funzionamento della CPU tecnologica, si possono modificare i parametri degli oggetti tecnologici progettati con S7T Config. Questo FB modifica i parametri tecnologici preassegnati agli assi, come p. es. la velocità opp. l'accelerazione per la movimentazione degli assi.

FB 406 "MC_ReadSysParameter" fornisce parametri selezionati di un oggetto tecnologico (p. es. asse opp. camma).
Per ogni parametro c'è un numero di parametro con il relativo campo dei valori.

Figura 1 Numeri di parametro necessari

Con l'apertura del DB di istanza relativo all'FB407 è possibile rilevare nella parametrizzazione di DB il numero per ogni parametro. Il DB di istanza deve essere aperto nella Vista di parametrizzazione. Sotto gli oggetti tecnologici scegliere l'oggetto per il quale è necessario il parametro e cercare il parametro nella lista dei parametri (Figura 2).
Il numero di parametro cercato si trova poi nel campo dei numeri.

Figura 2 Numero di parametro rilevato

Come si può vedere nella Figura 2, il numero di parametro per la accelerazione è "4141". Con il richiamo dell'FB 407 "MC_WriteParameter" e del numero di parametro = 4141 si può modificare l'accelerazione.

Avvertenza
Il numero del parametro tecnologico necessario si trova nel manuale "S7-300 CPU 317T Funzioni tecnologiche" nel capitolo 8.5 Parametri tecnologici nell'articolo con ID 17994112.