×
Siemens Industry Online Support
Siemens AG
Tipo di articolo: Esempio di applicazione ID articolo: 20983154, Data articolo: 29/03/2005
(0)
Valuta

Sottorete instradamento di serie di dati che si estende attraverso un gateway CPU

  • Articolo
  • Riguarda prodotto/i

Esposizione del problema 
Spesso nella tecnica industriale di fabbricazione e produzione devono essere scambiati dati tra le CPU, che si trovano in differenti sottoreti eterogenee. Secondo gli standard un instradamento di una serie di dati, al contrario dell'instradamento di PG nel sistema d'esercizio delle CPU SIMATIC, fin'ora non è previsto.

Soluzione
Per risolvere questo problema, deve essere prevista una stazione gateway con una propria CPU , che attraverso i rispettivi CP di rete abbia un accesso ad entrambi le sottoreti. Come protocollo di supporto per il programma di gateway si adatta qui eccellentemente l'impiego del protocollo S7, poichè esso, indipendentemente dalla fisica, lavora sia su reti Profibus sia anche su reti Industrial Ethernet e fornisce così all'utente un'interfaccia identica su entrambe le sottoreti.

L'immagine seguente mostra lo schema del principio di questa applicazione.

Sulla base di questo principio è stato realizzato un programma utenti parametrabile, con il quale possono essere collegate tra loro fino a 8 stazioni S7-400 tramite il gateway (S7-300) e con cui serie di dati confermate possono essere scambiate in modo bidirezionale.

L'immagine seguente mostra la realizzazione hardware in questo esempio

Downloads

Contenuto dei downloads

Download

Descrizione dell'applicazione (tedesco)
Sottorete instradamento di serie di dati che si estende attraverso un gateway CPU
20983154_S7_Data_Gateway_DOKU_v10_d.pdf ( 3629 KB )
Descrizione dell'applicazione (inglese)
Sottorete instradamento di serie di dati che si estende attraverso un gateway CPU
20983154_S7_Data_Gateway_DOKU_v10_e.pdf ( 1905 KB )
Codice esempio  20983154_S7_Data_Gateway_CODE_v10.zip ( 518 KB )

 Storia

Edizione

Modifiche

06/2004 Prima edizione

 

Avvertenze di sicurezza
Per proteggere l’infrastruttura tecnica, i sistemi, i macchinari e le reti da minacce cyber, è necessario implementare (e salvaguardare continuamente) un concetto IT Security complessivo che sia conforme agli standard della tecnica correnti. I prodotti e le soluzioni di Siemens formano solo una parte di tale concetto. Ulteriori informazioni sulla Cyber Security si trovano sotto
https://www.siemens.com/cybersecurity#Ouraspiration.
Valuta articolo
nessuna valutazione
Richieste e feedback
Come vuoi procedere?
Avvertenza: il feedback si riferisce sempre all'articolo/al prodotto attuale. Il tuo messaggio verrà inviato ai redattori dell'Online Support. Se il tuo feedback lo richiede riceverai una risposta entro qualche giorno. Se non sono necessari ulteriori chiarimenti non ti invieremo alcun messaggio.