Tipo di articolo: FAQ, ID articolo: 22539703, Data articolo: 02/11/2010
(0)
Valuta

Come si può evitare la visualizzazione delle viste non necessarie dei faceplate standard?

  • Articolo
  • Riguarda prodotto/i

Istruzioni
Con l'aiuto del WinCC Editor Faceplate Designer si può provvedere a modifiche ai faceplate standard. Informazioni sull'argomento si trovano nel manuale "Sistema di guida del processo PCS 7 - Guida alla programmazione di blocchi " nel capitolo 2.2 . In queste istruzioni viene mostrato come si elimina la vista "Batch" dal faceplate standard "CTRL_PID". La voce "Batch" dev'essere eliminata dal campo delle combinazioni per la scelta della vista desiderata. La vista "Batch" dev'essere eliminata anche dal loop display.


Figura 01

N.

Modo di procedere

1

Nella WinCC-Runtime aprire un faceplate per il quale occorre eliminare una vista. Aprire il campo di combinazione per la scelta della vista desiderata - vedi la Figura 01. Prendere nota delle viste utilizzate e della loro sequenza per il passo successivo.

2

Aprire il Faceplate Designer .
Nel campo delle combinazioni "Tipo" scegliere il tipo di blocco "CTRL_PID". Aggiungere alla lista "Viste selezionate" le viste che servono. Le viste "Standard" e "Segnalazioni" sono già presenti. Le liste "Manutenzione", "Parametri" e "Trend" dovrebbero essere aggiunte dalla lista "Viste disponibili". Non aggiungere la vista "Batch" nella lista "Viste selezionate". Con i tasti freccia si può definire la sequenza delle viste nel campo di combinazione per la scelta delle viste e nel loop display.


Figura 02

Controllare se la casella del opzioni "Loop display" è selezionata.

3

Con il pulsante "Genera" vengono create le immagini template. Informazioni sulle immagini template si trovano nel capitolo 2.7 del manuale "Sistema di guida del processo PCS 7 - Guida alla programmazione di blocchi " così come nell'articolo 22539815.


Importante!
Eseguire solamente i modelli per le due immagini "@PL_CTRL_PID.pdl" e "@PG_CTRL_PID_VIEWLIST.pdl". Confermare quindi con "Si" solo per queste immagini i dialoghi di conferma per la sovrascrittura. Tutte le altre immagini non dovrebbero essere sovrascritte.


Figura 03


Figura 04

4

In questo modo i template per la scelta delle viste e la rappresentazione del loop display sono state modificate.


Figura 05

Richiamare nuovamente nella runtime i faceplate e controllare le modifiche..


Figura 06

5

Attenzione
In occasione della successiva esecuzione dell'editor di progetto OS non si devono sovrascrivere nella directory di progetto i file template modificati con i corrispondenti file dalla libreria di progetto, poiché in questo caso le modifiche andrebbero perdute. Nell'editor di progetto OS viene visualizzato lo scostamento dei file template. Si può effettuare una deselezione mirata della sovrascrittura.


Figura 07

In alternativa i file template modificati del progetto possono essere depositati nella libreria. Per questo copiare i file modificati nel percorso  "<percorso di installazione >\SIEMENS\WINCC\options\pdl\faceplatedesigner_V6\..". Le modifiche vengono ora utilizzate come standard.