Tipo di articolo: FAQ, ID articolo: 32118798, Data articolo: 06/11/2008
(0)
Valuta

Quali segnalazioni di diagnostica possono comparire nella messa in servizio dell'ET 200S come PROFIBUS DP-Slave?

  • Articolo
  • Riguarda prodotto/i

Descrizione
In questo articolo si trovano informazioni sulle segnalazioni di diagnostica che possono comparire durante la messa in servizio di un ET 200S come Slave PROFIBUS DP.

Procedere secondo le presenti istruzioni per rilevare la segnalazione di diagnostica.

  • Nel SIMATIC Manager aprire il menù "PLC -> Visualizza nodi raggiungibili", per sottoporre a diagnostica i singoli nodi del sistema master PROFIBUS DP.
  • Fare clic con il tasto destro del mouse sul corrispondente slave DP, che si vuole sottoporre a diagnostica e scegliere il menù "PLC -> Stato unità.
  • Si apre il dialogo "Stato unità".
  • Nel registro "Diagnostica DP-Slave" si vedono le segnalazioni standard di diagnostica dello slave PROFIBUS DP, che possono comparire durante la messa in servizio.

Le segnalazioni di diagnostica dell'ET 200S dipendono dal parametro di servizio "Funzionamento con configurazione parametrizzata <> configurazione reale". Il parametro di servizio "Funzionamento con configurazione parametrizzata <> configurazione reale" viene attivato opp. disattivato nella Configurazione hardware STEP7 nel dialogo della proprietà dello slave DP -> Registro "Parametri di esercizio".


Figura 01: Dialogo della proprietà dello slave DP -> Registro "Parametri di esercizio"

Il parametro di esercizio "Funzionamento con configurazione parametrizzata <> configurazione reale" è attivato
Se il parametro di servizio "Funzionamento con configurazione parametrizzata <> configurazione reale" è attivato, allora durante la messa in servizio dell'ET 200S può comparire una delle seguenti segnalazioni di diagnostica.

La segnalazione standard di diagnostica "Modulo sbagliato..." indica che è stato configurato un modulo diverso da quello che è innestato nella stazione ET 200S. Verificare nella Configurazione hardware STEP7 se sul posto connettore indicato è stato configurato il modulo che è innestato effettivamente su questo posto connettore nella stazione ET 200S.


Figura 02: È configurato un modulo sbagliato

La segnalazione standard di diagnostica "Manca modulo..." indica che nella stazione ET 200S è stato estratto un modulo. Verificare se nella stazione ET 200S sul posto connettore indicato è innestato un modulo.


Figura 03: Un modulo della stazione ET 200S estratto

La seguente segnalazione standard di diagnostica indica che nell'ET 200S non è innestato alcun modulo di chiusura. Questa segnalazione standard di diagnostica compare anche se è stato estratto più di un  modulo della stazione ET 200S. In questo caso non è possibile scambiare dati tra il master DP e lo slave DP.


Figura 04: Modulo di chiusura non innestato opp. più di un  modulo della stazione ET 200S estratto

Nella tabella seguente si trova una panoramica tramite lo STATUS dei LED SF e BF, quando compare una delle segnalazioni standard di diagnostica sopra citate durante la messa in servizio della stazione ET 200S con parametro di servizio "Funzionamento con configurazione parametrizzata <> configurazione reale".
 

Segnalazione di diagnostica

SF

BF

Modulo di chiusura non innestato (all'avviamento della stazione ET 200S)

sempre acceso

pulsa

Più di un  modulo della stazione ET 200S estratto

sempre acceso

pulsa

Un modulo della stazione ET 200S estratto

sempre acceso

spento

È configurato un modulo sbagliato

sempre acceso

spento

Il parametro di servizio "Funzionamento con configurazione parametrizzata <> configurazione reale" è disattivato
Se il parametro di servizio "Funzionamento con configurazione parametrizzata <> configurazione reale" è disattivato, allora durante la messa in servizio dell'ET 200S può comparire una delle seguenti segnalazioni di diagnostica.

In questo caso non è possibile alcun scambio dati tra master DP e slave DP e nella Configurazione hardware STEP7 e stato configurato un modulo diverso da quello che è innestato nell'ET 200S. Compare la seguente segnalazione standard di diagnostica.


Figura 05: Configurato modulo sbagliato

Anche se nell'ET 200S un modulo viene estratto non è possibile alcun scambio dati tra master DP e slave DP. Compare la seguente segnalazione di diagnostica.


Figura 06: Un modulo della stazione ET 200S è estratto

La segnalazione standard di diagnostica indica che nell'ET 200S non è innestato alcun modulo di chiusura. Questa segnalazione standard di diagnostica compare anche se è stato estratto più di un modulo della stazione ET 200S. Non è possibile alcuno scambio dati tra master DP e slave DP.


Figura 07: Modulo di chiusura non innestato opp. più di un modulo estratto nella stazione ET 200S

Nella tabella seguente si trova una panoramica dello STATUS dei LED SF e BF se durante la messa in servizio della stazione ET 200S compare una delle segnalazioni standard di diagnostica sopra citate con parametro di servizio "Funzionamento con configurazione parametrizzata <> configurazione reale" disattivato.
 

Segnalazione di diagnostica

SF

BF

Modulo di chiusura non innestato (nell'avviamento della stazione ET 200S)

sempre acceso

pulsa

Più di un modulo della stazione ET 200S estratto

sempre acceso

pulsa

Un modulo della stazione ET 200S è estratto

sempre acceso

pulsa

È configurato un modulo sbagliato

sempre acceso

pulsa