Tipo di articolo: FAQ, ID articolo: 35113846, Data articolo: 10/12/2009
(0)
Valuta

Che cosa significa la segnalazione di guida del processo PCS7 "Caduta connessione ID16#0" e come si può evitarla?

  • Articolo
  • Riguarda prodotto/i

Situazione iniziale
Dopo ogni chiusura della runtime di WinCC su una Operator Station il blocco CONEC (FB88) genera la segnalazione di guida del processo "Caduta connessione ID16#x". In questa segnalazione c’è una "x" per lo ID di connessione progettato nel SIMATIC Manager.
Questo ID di connessione viene aggiunto come valore accompagnatorio di processo della segnalazione ed emesso sulle Operator Station che si trovano ancora nella runtime. Nel momento in cui viene chiusa la runtime dell'ultima Operator Station ancora in runtime, allora questo valore accompagnatorio di processo non può più essere emesso e viene visualizzato lo ID di connessione 16#0.
La stessa situazione si ha nella progettazione sulla Engineering Station, quando viene avviata la runtime di un progetto OS (OS Simulation) quando questa, dopo il test, viene chiusa. Anche qui non c'è alcuna ulteriore runtime di WinCC avviata e anche in questo caso viene visualizzato lo ID di connessione16#0 e la segnalazione viene rappresentata come sbarrata (vedi il seguente screenshot).


Figura 01

Descrizione
Nel manuale Sistema di guida del processo PCS7 V7.0 SP1 Engineering System (!27002802 nel capitolo 8.10.4 "Così si progetta una connessione tra uno PC ed una SIMATIC 400-Station" si trova la seguente avvertenza relativa a come si può evitare questa segnalazione .

Avvertenza dalla documentazione
Per fare in modo che il sistema di automazione in un successivo funzionamento non generi alcuna segnalazione a causa dello start opp. della chiusura della OS-Simulation sulla Engineering Station , scegliere per la Engineering Station una ID di connessione maggiore di 16#C00.

Questo viene raccomandato fino a quando ci si trova nella fase di progettazione sopra descritta p. es. nella OS-Simulation sono stati avviati progetti OS. Si può quindi continuare ad utilizzare lo ID di connessione maggiore di 16#C00 anche nella normale fase di funzionamento, ma in questo caso non viene generata alcuna segnalazione in caso di caduta di questa connessione. Lo ID di connessione può essere modificato assegnando nella colonna "Local ID" un valore superiore a C00 (vedi il seguente screenshot).


Figura 02