Tipo di articolo: FAQ, ID articolo: 39334504, Data articolo: 08/06/2012
(4)
Valuta

In STEP 7 (TIA Portal) V11 come è possibile, per misure analogiche, mettere in scala valori interi in numeri reali e valori reali in numeri interi?

  • Articolo
  • Riguarda prodotto/i

Istruzioni
Per la messa in scala di valori analogici si può utilizzare il convertitore SCALE_ X "Messa in scala" e NORM_X "Normazione". Questi blocchi si trovano in STEP 7 V11 nella lista "Istruzioni" sotto "Convertitore". Una descrizione completa della funzione e della parametrizzazione si trovano nella Guida in linea di STEP 7 V11. Per ottenere la Guida in linea per un blocco, selezionare il blocco (ad es. SCALE_X) e premere il tasto "F1".

Per i seguenti esempi viene presupposto che i campi di misura siano unipolari. Il valore di immissione intero si trova quindi tra 0 e 27648.

Esempio 1
Il valore intero 27648 corrisponde al valore in corrente 20 mA e il valore intero 0 corrisponde al valore in corrente 0 mA. Come valore superiore e inferiore si ha la normazione MAX=27648 e MIN=0 e per la messa in scala MAX=20 e Min=0. Poiché i valori di ingresso sono del tipo dati intero, i valori di uscita devono essere messi in scala come tipo dati reale, con la funzione NORM_X ha luogo una conversione di tipo dati da intero a reale.


Figura 01

Nel collegamento dei due blocchi come nella Figura 01 tra il valore di ingresso del blocco NORM_X ed il valore di uscita del blocco SCALE_X sussiste la seguente definizione:
 

 NORM_X_VALUE - NORM_X_MIN   SCALE_X_OUT - SCALE_X_MIN
------------------------------------------- = -----------------------------------------
NORM_X_MAX - NORM_X_MIN   SCALE_X_MAX - SCALE_X_MIN

Se l'ingresso "VALUE" del blocco NORM_X ha il valore 10500 ed i valori limite sono come nella Figura 01, allora l'uscita "OUT" del blocco SCALE_X ha il valore:
 

 10500 - 0   SCALE_X_OUT - 0
 ------------- -----------------------
 27648 - 0   20 - 0

 

SCALE_X_OUT = 7,5955 (corrisponde a: 7,5955 mA)

Esempio 2 – Misure in corrente
I valori analogici 4-20 mA devono essere rappresentati con valori interi. Poiché i valori di ingresso sono del tipo dati reale, i valori di uscita devono essere messi in scala come tipo dati intero, con la funzione SCALE_X ha luogo una conversione di tipo dati da reale a intero. Il valore intero 27648 corrisponde a 20 mA (limite superiore) e il valore intero 5530 corrisponde a 4 mA (limite inferiore). Per un valore analogico ad es. di 7,5955 (mA) viene messo in scala il valore intero 10500.


Figura 02

Avvertenza
Per modificare nei blocchi la conversione di tipo dati, selezionare il blocco e fare clic sulla freccia gialla. Nel menu a tendina che compare si può scegliere la conversione di tipo dati richiesta. Poi si deve adattare la parametrizzazione, perché sono cambiati i tipi dati dei parametri.


Figura 03

Ricerca complementare
Misura di tensione, temperatura e resistenza, sensori di pressione

Dettagli errore
Descrizione dettagliata del guasto
Aiutateci a migliorare il Supporto online.
La pagina richiamata non può essere visualizzata. Contattare il webmaster.
Contattare il webmaster