Tipo di articolo: FAQ, ID articolo: 50575132, Data articolo: 30/04/2012
(0)
Valuta

Come viene resettato l'indirizzo IP e il nome di un I-Device?

  • Articolo
  • Riguarda prodotto/i

Descrizione
Le CPU S7-300, le CPU IM154-8 e IM 151-8 PN/DP con interfaccia PROFINET integrata possono essere configurate come I Device a partire dal firmware V3.2. Le CPU S7-400 con interfaccia PROFINET integrata possono essere configurate come I Device a partire dal firmware V6.0.
Se è nota la topologia dell'impianto, è possibile integrare I Device nell'impianto senza precedente configurazione. L'indirizzo viene assegnato dall'IO-Controller di livello superiore sulla base della topologia.

Il requisito per questa procedura è che l'I Device non possieda né indirizzo IP né nome dell'apparecchio. I moduli nuovi soddisfano questo requisito. Dopo la prima integrazione nella rete, l'indirizzo IP e il nome dell'apparecchio sono memorizzati permanentemente nella CPU. Esistono due modalità per cancellare questi dati dalla CPU.

  • Resettare indirizzo IP e nome dell'apparecchio tramite STEP 7
  • Resettare indirizzo IP e nome dell'apparecchio tramite il programma applicativo con il blocco funzionale di sistema SFB104 "IP_CONF".

Resettare indirizzo IP e nome dell'apparecchio tramite STEP 7
A partire da STEP 7 V5.5. è possibile ripristinare le impostazioni di fabbrica dei moduli tramite il menù "Target System -> Edit Ethernet Node".
Nella finestra di dialogo "Edit Ethernet Node" fare clic sul pulsante "Browse..." per selezionare l'indirizzo MAC del modulo che deve essere resettato alle impostazioni di fabbrica. Fare quindi clic sul pulsante "Reset". In questo modo dal modulo vengono cancellati sia l'indirizzo IP sia anche il nome dell'apparecchio.


Figura 01

Resettare indirizzo IP e nome dell'apparecchio tramite il programma applicativo con il blocco funzionale di sistema SFB104 "IP_CONF".
Le CPU S7-300, le CPU IM154-8 e IM 151-8 PN/DP con interfaccia PROFINET integrata supportano il SFB14 "IP_CONF" a partire dal firmware V3.2. Le CPU S7-400 con interfaccia PROFINET integrata supportano il SFB104 "IP_CONF" a partire dal firmware V6.0.

Il SFB104 "IP_CONF" serve per la configurazione controllata da programma dell'interfaccia PROFINET integrata della CPU. I dati di configurazione validi vengono sovrascritti.

Con il SFB104 "IP_CONF" è possibile configurare i seguenti dati di configurazione per l'interfaccia PROFINET integrata.

  • Parametri IP: indirizzo IP, maschera di sottorete e indirizzo IP del router
  • Nome del dispositivo IO PROFINET se la CPU funziona come IO device PROFINET

Salvare i dati di configurazione in un blocco dati (DB di configurazione).

Richiamare ciclicamente il SFB104 "IP_CONF" nel programma applicativo della CPU.
Impostare il parametro d'ingresso "REQ" nel OB100 sul valore "true".
Sul parametro d'ingresso "CONF_DB" utilizzare un puntatore sui dati di configurazione memorizzati nel DB di configurazione.


Figura 02

Richiamando il SFB104 "IP_CONF", il parametro IP e il nome dell'apparecchio memorizzati nel DB di configurazione devono avere il valore "0" per resettare l'indirizzo IP e il nome dispositivo. Per il norme dell'apparecchio è sufficiente che il primo byte sia definito con il valore "0".


Figura 03

Avvertenza

  • L'impostazione controllata da programma della configurazione IP con SFB14 "IP_CONF" può essere utilizzata in alternativa alla configurazione con STEP 7. È tuttavia attiva solo se nella configurazione hardware è stato indicato esplicitamente che l'assegnazione dei parametri IP dovrà essere effettuata utilizzando un metodo diverso dalla configurazione hardware.
  • Le CPU S7-300 e S7-400 possono essere resettate allo stato alla consegna anche tramite interruttore.

Altre informazioni

  • Ulteriori informazioni sulla configurazione di un I Device sono riportate nel manuale "SIMATIC PROFINET Descrizione del sistema" nell'articolo con ID 19292127.
  • Ulteriori informazioni per resettare una CPU S7-300 allo stato alla consegna tramite interruttore sono contenute nel manuale "SIMATIC S7-300 CPU 31xC e CPU 31x: installazione" nel capitolo 9.5 nell'articolo con ID: 13008499.
  • Ulteriori informazioni per resettare una CPU S7-400 allo stato alla consegna tramite interruttore sono contenute nel manuale "SIMATIC S7-400 Sistema di automazione S7-400 Dati della CPU" nel capitolo 3.4 nell'articolo con ID 44444467.

Dettagli errore
Descrizione dettagliata del guasto
Aiutateci a migliorare il Supporto online.
La pagina richiamata non può essere visualizzata. Contattare il webmaster.
Contattare il webmaster