Tipo di articolo: FAQ, ID articolo: 8460529, Data articolo: 04/10/2001
(0)
Valuta

S7 300 - il contatore delle ore di esercizio non fornisce alcun valore

  • Articolo
  • Riguarda prodotto/i

DOMANDA
Perché nell'impiego del contatore interno delle ore di esercizio di una CPU della serie S7-300 non viene restituito alcun valore?

RISPOSTA

  1. Se per le CPU 312IFM ... 316-2 DP nella parametrizzazione delle funzioni di sistema SFC2, SFC3 e SFC4 tiene trasferito un contatore delle ore di esercizio con un codice più grande di "B#16#0", allora si arriva ad un errore e la funzione desiderata non è disponibile. Sull'uscita "RETVAL" del blocco in questo caso viene emesso il codice "8080h".
    Avvertenza
    In queste CPU è presente un solo contatore. Si può quindi utilizzare solo il codice "B#16#0".
  2. La funzione di sistema SFC2 "SET_RTM" non può essere richiamata in un blocco ciclico (OB1, OB35), ma bensì solo nel nuovo avviamento (OB100). Si può anche avviare il blocco con un trigger esterno. In caso contrario il blocco continuerebbe a resettare il contatore e quindi non si avrebbe alcun conteggio.

Motivo
Il contatore delle ore di esercizio conta, come somma delle ore di funzionamento, il tempo di inserzione di un apparecchio elettrico collegato opp. la durata di funzionamento della CPU.
Nello stato di funzionamento "STOP" della CPU, il contatore delle ore di esercizio viene arrestato e il suo valore rimane anche dopo una cancellazione totale. Dopo un nuovo avviamento (avviamento a caldo), il contatore delle ore di esercizio deve essere nuovamente avviato dal programma applicativo. Nel riavviamento esso riprende il conteggio automaticamente, se prima era stato avviato. Con la funzione di sistema SFC2 "SET_RTM" si può impostare il contatore delle ore di esercizio su un valore iniziale. Con la funzione di sistema SFC3 "CTRL_RTM" si può avviare opp. arrestare il contatore delle ore di esercizio. Con la funzione di sistema SFC4 "READ_RTM" si può leggere il numero attuale delle ore di esercizio e lo stato del contatore ("fermo" o "conteggio in corso").

Avvertenza

La CPU S7-318 e tutte le CPU S7-400 hanno 8 contatori delle ore di esercizio. La numerazione comincia con 0.

Ricerca
Durata del funzionamento, rilevamento del tempo, timer

Dettagli errore
Descrizione dettagliata del guasto
Aiutateci a migliorare il Supporto online.
La pagina richiamata non può essere visualizzata. Contattare il webmaster.
Contattare il webmaster