×
Siemens Industry Online Support
Siemens AG
Tipo di articolo: Esempio di applicazione ID articolo: 8619965, Data articolo: 02/10/2001
(0)
Valuta

Creazione dinamica di un pointer ANY

  • Articolo
  • Riguarda prodotto/i

DOMANDA
Come si può creare dinamicamente un pointer ANY e poi passarlo ad altre funzioni e blocchi funzionali?

RISPOSTA
Si vuole trasferire ad un blocco (p. es. SFC20 BLKMOV) un pointer ANY, il cui contenuto possa essere adattato dinamicamente dal programma.
Nell'esempio seguente viene mostrato in due modi come si può realizzare questa funzione.
La funzione FC100 richiama il blocco reale. Nella funzione FC1, il pointer ANY è dotato di alcune interrogazioni che devono evitare uno STOP del PLC.

Le funzioni FC2 e FC3 sono identiche e hanno come variabile IN un pointer ANY. Nella funzione FC2 la variabile IN viene alimentata dinamicamente tramite la funzione FC1.
Con la funzione FC3 alla variabile IN viene attribuito un valore fisso, che è identico a quello della attribuzione dinamica.
Se si aprono le due funzioni (FC2 e FC3) e si esaminano in Stato, si può riconoscere che il contenuto in Accu 1 è uguale in entrambi i casi.

Il secondo esempio mostra, con la funzione di sistema SFC20 "BLKMOV", che può aver luogo un adattamento come da programma con una parametrizzazione dinamica di campo sorgente e campo destinazione.

Il download contiene le funzioni sopra descritte ed un esempio di richiamo dal blocco organizzativo OB1. Il progetto è stato creato con STEP 7 V5.0 SP2.

any_e.exe

Copiare il file "do_any_e.exe" in una directory separata ed avviarlo con un doppio clic. Il progetto STEP 7 V5 viene scompattato con tutte le subdirectory corrispondenti. Poi si può aprirlo ed elaborarlo con il SIMATIC Manager .

Ricerca
Indirizzamento indiretto

Avvertenze di sicurezza
Per proteggere l’infrastruttura tecnica, i sistemi, i macchinari e le reti da minacce cyber, è necessario implementare (e salvaguardare continuamente) un concetto IT Security complessivo che sia conforme agli standard della tecnica correnti. I prodotti e le soluzioni di Siemens formano solo una parte di tale concetto. Ulteriori informazioni sulla Cyber Security si trovano sotto
https://www.siemens.com/cybersecurity#Ouraspiration.
Valuta articolo
Richieste e feedback
Come vuoi procedere?
Avvertenza: il feedback si riferisce sempre all'articolo/al prodotto attuale. Il tuo messaggio verrà inviato ai redattori dell'Online Support. Se il tuo feedback lo richiede riceverai una risposta entro qualche giorno. Se non sono necessari ulteriori chiarimenti non ti invieremo alcun messaggio.