×
Siemens Industry Online Support
Siemens AG
Tipo di articolo: Esempio di applicazione ID articolo: 9276354, Data articolo: 30/12/2004
(2)
Valuta

Modifica della password utente in runtime (WinCC V5/V6)

  • Articolo
  • Riguarda prodotto/i

DOMANDA
Come si può realizzare nella runtime di WinCC la modifica della password di un user che ha effettuato il login?

RISPOSTA
Per questo scopo si può utilizzare la funzione API "PWGENChangePassword" di WinCC. Questa funzione richiede 4 parametri:

  1. il nome dello user,
  2. la vecchia password dello user
  3. la nuova password dello user
  4. ed un puntatore su una struttura di errore.

Il valore di ritorno della funzione è "TRUE", se la password è stata modificata con successo ed è "FALSE", se è comparso un errore

Prima del richiamo di questa funzione occorre creare una connessione con la banca dati. Per questo si può utilizzare la funzione "PWGENConnect". Questa funzione richiede il parametro "DataSourceName" del progetto ed un puntatore su una struttura di errore. In caso di connessione positiva alla banca dati, il valore di ritorno della funzione è "TRUE", in caso contrario è "FALSE".

Dopo che è stata effettuata la modifica della password, si dovrebbe terminare la connessione alla banca dati con l'impiego della funzione "PWGENDisconnect". Questa funzione richiede come parametro un puntatore su una struttura di errore e, in caso di separazione avvenuta con successo, fornisce "TRUE", in caso contrario "FALSE".

Avvertenza
Nell'impiego di questa funzionalità fare attenzione alla configurazione dell'impianto. Nel funzionamento server-client/multiclient, la password deve essere adattata su ogni stazione.

 

Il download contiene un progetto WinCC, che utilizza le funzioni sopra citate in un box di dialogo. Inoltre è implementata una verifica del nome dello user, della vecchia e della nuova password.



Questo progetto è stato creato con "WinCC V5.0 SP2" e può essere utilizzato fino alla versione WinCC V5.1.

pw_change.exe

 

Questo progetto è stato creato con "WinCC V5.0 SP2" e fatto migrare per WinCC V6.0 SP2.

pw_change_v6.exe

 

Copiare il file "pw_change.exe" opp. "pw_change_v6.exe" in una directory separata ed avviarlo con un doppio clic. Il progetto "WinCCV5.0 SP2" viene scompattato con tutte le subdirectory corrispondenti. Poi si può aprirlo ed elaborarlo con il WinCC Explorer. Per l'attivazione del progetto si deve adattare il nome del computer.

Ricerca
Modifica della password

 

Avvertenze di sicurezza
Per proteggere l’infrastruttura tecnica, i sistemi, i macchinari e le reti da minacce cyber, è necessario implementare (e salvaguardare continuamente) un concetto IT Security complessivo che sia conforme agli standard della tecnica correnti. I prodotti e le soluzioni di Siemens formano solo una parte di tale concetto. Ulteriori informazioni sulla Cyber Security si trovano sotto
https://www.siemens.com/cybersecurity#Ouraspiration.
Valuta articolo
nessuna valutazione
Richieste e feedback
Come vuoi procedere?
Avvertenza: il feedback si riferisce sempre all'articolo/al prodotto attuale. Il tuo messaggio verrà inviato ai redattori dell'Online Support. Se il tuo feedback lo richiede riceverai una risposta entro qualche giorno. Se non sono necessari ulteriori chiarimenti non ti invieremo alcun messaggio.