6/13/2024 6:14 PM | |
Joined: 10/1/2019 Last visit: 11/7/2024 Posts: 5 Rating: (0) |
mi trovo a controllare 4 settori di un impianto termico solare con un serbatoio e una pompa di ricircolo comune. i 4 settori hanno valvole di chiusura e apertura e regolatore di flusso e sonda della temperatura propria. tutto prima era comandato da un'unica centralina che prendeva il segnale di temperatura da un'unica sonda di un settore. ma le temperature dei settori non sono uguali nel tempo. con logo si è provveduto a regolare la parternza della pompa di ricircolo in base alla temperatura del settore. mi sono accorto di una cosa, una volta avviato il programma tutto funziona, si aprono i settori caldi e si scambia calore. ad un certo punto della giornata i settori sono tutti caldi e le valvole tutte aperte , la temperatura del collettore sale fino a circa 95° e il bollitore arriva a quasi 90, e tutti i settori si uguagliano in temperatura. questo perché ad un certo punto il bollitore e i pannelli si scambiano la stessa acqua di ritorno e l'acqua calda di ritorno dei pannelli più caldi va anche ai pannelli più freddi. questo bilanciamento automatico del sistema ha l'inconveniente che quando la temperatura dei pannelli scende anche quella del bollitore li segue, fornendo l'ui ora il calore per bilanciare il sistema. se non fermo a mano le valvole alla sera mi trovo sernza l'acquacalda accumulato il giorno per farla breve. c'è una funzione che faccia partire il ricircolo dei pannelli quando la tmeperatura degli stessi è superiore a tot. gradi (ora lo fa) e al contempo si renda conto che se la temperatura dei pannelli scende anche se alta rispetto al bollitore chiudendo comunque la valvola e se vede che la temperatura dei pannelli risale di tot. gradi allora la riapre, ma se vede che la temepratura dei pannelli staziona e scende di temperatura a valvola chiusa allora il pannello non è più in grado di cedere calore e no si apre la valvola per il ricircolo. c'è qualcuno che può suggerire qualche funzione? allego il programma da me fatto mi scuso dei pochi commenti , daro' spiegazioni a chi mi aiuta. il tutto è controllato da remoto AttachmentSchema di collegamento12062024.zip (357 Downloads) |
Last edited by: The Helping Hand at: 06/14/2024 07:53:17headline optimized |
|
Follow us on